martedì 15 gennaio 2008

Biografia di Alexandre Pato

Alexandre Pato, il cui nome all'anagrafe risulterebbe Alexandre Rodrigues da Silva, nasce il 2 settembre 1989; tira i primi calci al pallone all'età di 3 anni, dedicandosi poi soprattutto al calcio a 5.
Subito le sue capacità divennero famose in tutto lo stato del Brasile meridionale del Paraná. Dopo aver sempre ottenuto riconoscimenti da parte dei dirigenti delle squadre dove militava, appena adolescente si trasferisce a Porto Alegre, Rio Grande do Sul, e si presenta ad un provino per il Gremio, la sua squadra del cuore.
La famiglia preferisce nel 2001, quando Pato è appena undicenne, la proposta dell'Internacional.

Nel 2000, quando Alexandre si sottopone a radiografia per un osso rotto, viene individuato un tumore nel braccio che i medici, si affrettano a rimuovere, per scongiurare ogni possibile degenerazione.

Debutta nel campionato brasiliano , dopo aver aggiornato il proprio ingaggio da 3.000 a 25.000 real, prolungato la durata del contratto fino al 2009 e stabilito una clausola rescissoria di 20 milioni di dollari; segno evidente di quanto credessero in lui i dirigenti della squadra e temessero di poter perdere a poche lire un talento straordinario.

Gioca contro il Palmeiras il 26 novembre 2006 e, come gli accadrà in quasi tutti i suoi esordi futuri, fino anche alla partita del 13 gennaio 2008 con il Milan, segnerà una rete e darà vita ad una prestazione superlativa.
Viene convocato per la semifinale del Mondiale per club che vincerà con l'Internacional, contro l'Al-Ahly e realizzando una rete in questo incontro batte il record di Pelè quale più giovane realizzatore della storia in una competizione ufficiale FIFA (17 anni e 102 giorni, contro i 17 anni e 239 di "O Rey" nel Mondiale '58 contro il Galles).
Un bel viatico per l'inizio di una carriera che gli auguriamo luminosa!

Ha adottato il soprannome Alexandre Pato ( "Alex il Papero") in ricordo della città dove è nato Pato Branco che significa "Papero bianco".

1 commento:

Unknown ha detto...

me adiciona no msn ?!!?!!?

marina-rossetto@hotmail.com


te amo !